pinterest small è a livello globale il social network più utilizzato a supporto dell'e-commerce.

Cos'è Pinterest:

è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video. Il suo nome deriva del verbo “to pin” (appendere) e dal sostantivo “interest“ (interesse).

Le bacheche costituiscono l’idea centrale del social network: funzionano da raccoglitori pubblici, quindi visibili a tutti, di immagini tematiche (Pin), condivise dalla rete o create dagli utenti, che permettono la connessione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.

Cosa posso fare con Pinterest:

  • creare delle bacheche specifiche per i miei prodotti/servizi:
    • prodotti e-commerce divisi per categorie
    • pagine con i listini prezzi
    • offerte o periodi di sconto per chi segue le mie pagine Pinterest e Facebook
    • prodotti natalizi e pacchi regalo
    • non solo link: fotografie dei locali, dei pacchi regalo
  • creare delle bacheche generiche con rePin su vari argomenti:
    • ricette che si possono realizzare con i prodotti che vendo
    • attività che si possono effettuare con i prodotti che vendo
    • gli effetti dei prodotti/servizi che vendo
    • curiosità
  • seguire vari Interessi:
    • bacheche altrui (prodotti correlati al mio, bacheche dei produttori del mio prodotto...)
    • account dei produttori degli articoli che vendo
  • creare un link diretto alla mia pagina Facebook, in modo che ogni link/pin caricato compaia anche sulla mia pagina aziendale Facebook
  • Pinterest può essere integrato nel sito Joomla (per un esempio vedi la pagina SOCIAL)

Sono da poco stati attivati anche in Italia i Rich Pin, oltre al link al sito di riferimento, all'immagine e alla descrizione, posso aggiungere al mio pin:

  • prezzo
  • disponibilità
  • luogo in cui è possibile acquistare il prodotto
  • sono attivabili per tre tipologie di pin: prodotti, ricette e film

Per far funzionare i Rich Pin viene utilizzato lo stesso metodo che serve a far funzionare i Rich Snippet di Google, quindi in un certo senso è un lavoro che richiede una strategia, in modo da doverlo fare una volta sola e ottenere due benefici.

L'account Pinterest una volta creato potrà essere gestito in totale autonomia o affidato alla nostra gestione, che su consiglio del cliente provvederemo ad inserire i Pin "specifici" e "generici" con regolarità.