I social network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest...) sono sempre più presenti nella vita degli italiani e delle persone del mondo intero.

Una ditta interessata a farsi conoscere non può più pensare di farlo senza interagire con i social network.

 

Il social media marketing è quel ramo del marketing che si occupa di:

  • scegliere il social network più adatto a raggiungere lo scopo specifico della ditta;

  • gestire la comunicazione tra la ditta e gli utenti/clienti, ovvero:

    • pubblicizzare i prodotti ed analizzare i feedback

    • informare i clienti riguardo ai nuovi prodotti, attività, eventi, servizi..

    • rispondere alle domande dei clienti

    • rispondere alle recensioni.

Tipologie di utilizzo dei principali social network:

  • Facebook: social network per eccellenza.

    Utilizzo aziendale: creare una community;

  • Twitter: brevi messaggi di testo, utilizzo aziendale: importante per associazioni e fonti di informazione.

    Utilizzo aziendale: tenere informati i propri clienti;

  • Google+: condivisione di informazioni.

    Utilizzo aziendale: tenere informati i propri clienti;

  • Instagram: fotografia e fotoritocco, condivisione delle proprie foto.

    Utilizzo aziendale: mettere in mostra i propri prodotti;

  • LinkedIn: CV, profili professionali.

    Utilizzo aziendale: sponsorizzare i propri prodotti/servizi/attività, interessante soprattutto per le vendite business-to-business;

  • Pinterest: condivisione di link tramite immagini.

    Utilizzo aziendale: sponsorizzare i propri prodotti, sopratutto per siti di e-commerce!

Vedi le pagine dedicate a facebook e a pinterest small